ODONOMANTOVA

Boschetti Erasmo, Viale

Tipologia Oggetto
Lettera di ringraziamento del Sindaco di Castiglione delle Stiviere (MN), 19/11/1959
Lettera di ringraziamento del Sindaco di Castiglione delle Stiviere (MN), 19/11/1959

Indicazioni sul soggetto

Con una missiva del 19 novembre 1959 il Sindaco di Castiglione delle Stiviere (MN), cav. Enzo Boletti, scrive a quello di Mantova:

"(...) mi permetto di richiamare, per un eventuale esame e consequenziale provvedimento, l'opportunità dell'intitolazione di altra via in codesta città al nome del Magg. Erasmo Boschetti, nato a Castiglione delle Stiviere il 7 agosto 1870, morto durante la guerra 1915-1918, e precisamente caduto in combattimento il 3 dicembre 1916; decorato della medaglia d'oro al valor militare, conferitagli con decreto luogotenenziale 24 maggio 1917".

Questa la motivazione del conferimento: 
Durante un aspro combattimento, portatosi in testa al suo battaglione, incuorava i soldati ad attraversare un passaggio intensamente battuto dal fuoco avversario, dando loro esempio del più calmo e sereno sprezzo del pericolo ed esponendosi per primo alle offese del nemico. Ferito gravemente una prima volta, rimaneva al suo posto, continuando ad incitare i dipendenti; ferito una seconda volta, proseguiva nella sua eroica condotta, nascondendo a tutti con volto sereno le sue sofferenze, flnchè un terzo e più grave colpo, mettendolo quasi in fin di vita, lo obbligava a lasciare suo malgrado il combattimento. Spirava pochi giorni dopo in un ospedale, rivolgendo il suo pensiero alla Patria

Tema

altro