Nuvolari Tazio, viale

Tipologia Oggetto
Trasmissione di atti, 29 agosto 1955
Trasmissione di atti, 29 agosto 1955

Indicazioni sul soggetto

Il 30 agosto 1955 il Comune di Mantova spedisce al Ministero dell'Interno la richiesta di poter intitolare una via di Mantova al pilota Tazio Nuvolari, ai sensi dell'art. 4 della legge 23 giugno 1927 n. 1188, poiché Nuvolari è morto solo due anni prima e la suddetta richiede che trascorrano almeno dieci anni dalla morte di una persona perché le possa essere intitolata una strada o piazza.
La Prefettura, pochi giorni dopo l'invio, fa presente che sarebbe il caso di inoltrare, oltre alla richiesta, anche una breve biografia e l'elenco delle vittorie di Nuvolari, per avvalorare ulteriormente la causa. Il Comune invia quanto richiesto il 30 settembre 1955, 3 pagine ricche di storia ma soprattutto di vittorie.

Il 16 dicembre 1955 finalmente arriva la conferma da parte della Prefettura di Mantova, che ricevuto il benestare dal Ministero dell'Interno, comunica al Sindaco Pietro Denicolai la possibilità di intitolare una strada al noto pilota mantovano. 

L'11 giugno 1956 il Sindaco comunica alla Soprintendenza ai Monumenti di Verona l'avvenuta intitolazione del viale Tazio Nuvolari, e il 20 dello stesso mese arriva la risposta, positiva, al cambio di denominazione. 

Tema

altro