Quazza Romolo, piazza
Tipologia Oggetto
Indicazioni sul soggetto
- Il 4 giugno 1971 si riunisce la Commissione Consultiva per la Toponomastica: il presidente Saturno Rossi, Vittorina Gementi, Ermes Piva, Mario Vaini, Emilio Fario, Luigi Mozzini e Giuseppe Nicolini si riuniscono per discutere - tra le altre cose - dell'attribuzione di nomi a nuove vie e dell'esame delle richieste pervenute relativamente all'odonomastica cittadina.
Nel verbale si legge: "La Commissione ritiene che sarebbe doveroso far entrare nella toponomastica cittadina lo storico Romolo Quazza, di famiglia originaria piemontese, insigne studioso, che tanto bene fece alle giovani generazioni mantovane del suo tempo, avendo insegnato per circa 25 anni negli Istituti Superiori di Mantova (Liceo - Istituto Tecnico), autore di diverse opere, fra le quali la più importante è Mantova attraverso i secoli".
Non essendo però ancora trascorsi i dieci anni dalla morte del Quazza, la Commissione propone che venga momentaneamente accantonata l'intitolazione, in attesa della scadenza dei termini.
Questo avviene nel 1974 quando, con deliberazione del Consiglio Comunale del 24 marzo, la parte retrostante di piazza dei Mille viene dedicata alla memoria dell'illustre storico e accademico.