Ragazzi del '99, piazzale

Tipologia Oggetto
Copertina dell'opuscolo Ave Plavis, a ricordo della manifestazione al Ponte della Priula del 18/06/1961
Copertina dell'opuscolo Ave Plavis, a ricordo della manifestazione al Ponte della Priula del 18/06/1961

Indicazioni sul soggetto

Il 7 maggio 1962 l'Associazione Nazionale 'Ragazzi del '99', a nome del Presidente Umberto Bandini, invia al Sindaco di Mantova un opuscolo pubblicato a ricordo di una manifestazione tenutasi al Ponte della Priula nel giugno dell'anno precedente, nella quale si udirono "i primi rintocchi della campana Ave Plavis offerta dai Ragazzi del '99 al Tempio Votivo ai Caduti del Piave e alla Fraternità Europea".

Contestualmente, nella medesima missiva, l'Associazione prega il Sindaco di seguire l'esempio di altri Comuni d'Italia e intitolare una via alla memoria dei coscritti negli elenchi di leva che compirono 18 anni nel 1917, prendendo così, giovanissimi, parte alla Prima guerra mondiale.

Il 29 maggio dello stesso mese il Sindaco risponde alla Associazione, assicurando al Presidente che la richiesta verrà sottoposta al vaglio della Commissione per la Toponomastica. L'anno successivo, il 4 aprile 1963, la richiesta viene nuovamente inoltrata all'Amministrazione comunale affinché la Commissione venga sollecitata con l'approssimarsi, in giugno, di una commemorazione della "Epopea del Piave" organizzata dagli ex combattenti della classe 1899.
Passa un altro anno e la Associazione scrive: "Poiché sono trascorsi due anni (dalla prima richiesta NDR) e nulla è stato più comunicato, ci permettiamo di importunarLa, pregandoLa di voler fare rintracciare la pratica e prendere a cuore la nostra richiesta".

Non tarda la risposta del Sindaco, datata 20 giugno 1964, che comunica dispiaciuto alla Associazione che "si è dovuto soprassedere alla richiesta di intitolare una via di questa Città ai Ragazzi del '99 in quanto, anche su conforme parere espresso dalla Commissione Consultiva per la Toponomastica, esistono già nella toponomastica cittadina: Viale dei Caduti, Piazza 80° Fanteria, Viale Brigata Mantova, Viale Divisione Acqui, nonché nomi di Città, Paesi, fiumi e monti storici, riconoscimenti questi che accomunano tutti i Caduti e i Combattenti della grande guerra".

Nel 1970 si accoda alle richieste la Sezione Provinciale della Associazione, in persona del Presidente Ettore Mondini, ricordando che "celebrato il cinquantesimo anniversario degli eventi storici, che hanno attestato la riconoscenza degli Italiani per molti nobili sacrifici, città come Bologna, Firenze, Genova, Milano, Torino, Trieste e molte altre, hanno eternato i sentimenti di riconoscenza verso i 'Ragazzi del '99', intitolando loro una piazza o una via. Mantova, che è fiera custode di tanti luoghi e tante memorie sacre per gli eroismi compiuti dai suoi figli migliori, può certamente aggiungervi il ricordo dei Ragazzi del '99".

La richiesta viene sottoposta alla Commissione per la Toponomastica, che però, da quanto emerge da un verbale del 4 giugno 1971, ritiene di soprassedere alla richiesta.

Oggi ai Ragazzi del '99 è intitolato il parcheggio attiguo allo Stadio Comunale Martelli.

Tema

altro